Nato e vissuto a Venezia nel Sestiere di Cannaregio fino all'età di 8 anni quando la mia famiglia ha deciso di trasferirsi a Marghera, torno spesso in città vogando o con i mezzi pubblici, quasi sempre con una fotocamera in borsa.

Ho un archivio di diverse migliaia di scatti eseguiti in giro per il mondo sia in pellicola che in digitale.

Tecnico informatico, consulente in comunicazione digitale, web designer e fotografo, dal 1995, anno in cui il world wide web comincia a diventare per tutti, mi dedico quasi esclusivamente a progetti di comunicazione via internet come consulente freelance per conto di agenzie di comunicazione e studi di grafici.

Ad tutt'oggi offro le mie competenze alle aziende per realizzare efficaci progetti di comunicazione via web come consulente per clienti diretti e web-agencies. Per fornire un servizio realmente a 360° mi avvalgo della collaborazione di un network di colleghi di provata esperienza con cui sono in contatto da anni.

Nel 1992-93 ho realizzato per l'Università di Padova due supporti didattici su videocassetta VHS di immagini al microscopio ottico dedicati agli studenti dei corsi di Medicina ed Odontoiatria.

Ho pubblicato nel 2008 il libro fotografico Nolite Oblivisci dedicato alla spedizione remiera in gondola a 4 remi da Albany a Ground Zero, che ho organizzato con Greg Mohr di Gondola Advertures e il gondoliere Vittorio Orio, per onorare la memoria del caduti dell'11 Settembre 2001 (download della web edition). Per questo evento ho ricevuto, assieme ai componenti del team,  una citazione d'onore da parte del City Council di New York oltre che manifestazioni di stima ed affetto da parte del corpo dei Vigili del Fuoco di New York (FDNY). Con alcuni di loro sono tutt'ora in contatto.

Nel 2012 e 2013 ho realizzato 2 calendari tematici con mie fotografie di Venezia e di regate di vela al terzo.  Negli anni ho anche partecipato a qualche concorso fotografico ottenendo però solo citazioni, mai premi.

Ho partecipato come ospite a trasmissioni TV locali e nazionali per presentare i miei lavori. Materiale video e fotografico è tuttora utilizzato in pubblicazioni editoriali, siti e portali e supporti digitali.

Nel 2018 grazie ad un video girato lungo i canali che circondano Forte Marghera alla ricerca di relitti di imbarcazioni abbandonate e pubblicato su Youtube sono stato contattato dal "Fotografo dei relitti" ed ambasciatore d'Italia a riposo Stefano Benazzo con cui abbiamo in corso una collaborazione per un libro fotografico riguardante relitti spiaggiati di imbarcazioni nell'alto Adriatico. Una selezione di queste fotografie è stata esposta a TUTTINFIERA 2019 a Padova presso lo stand del Museo della Navigazione di Battaglia Terme.

Nel 2019 ho realizzato un libro fotografico fuori commercio di fotografie dedicato ai simboli di Venezia più conosciuti: i leoni alati e le gondole. Una selezione di queste foto è presente nel Calendario 2020 di cui è disponibile il download di un estratto.

 

AREE DI INTERVENTO

WEB DESIGN

Progettazione siti e portali responsive

PORTALI ECOMMERCE

Progettazione portali ecommerce e cataloghi on-line

FOTOGRAFIA & VIDEO

Realizzazione di fotografie e video in studio e presso il cliente

COMUNICAZIONE A 360°

Consulenza per la comunicazione digitale integrata

EMAIL MARKETING

Attivazione / gestione newsletter - SEO e SERP

FORMAZIONE

Formazione base ed avanzati su web design e graphic design